Selecao cacao

Piantagione brasiliana. “Per chi ama la purezza dei sapori provare le fave di cacao tostate e pestate è come un viaggio tra i profumi della piantagione”. La potatura delle piante, la raccolta, il processo di fermentazione, l’ essiccazione e la cura nella torrefazione contribuiscono a creare il miglior prodotto possibile che noi trasformiamo in gelato di cioccolato extrafondente.

Cacao dell’ Ecuador

Il cacao nacional è un discendente delle prime piante coltivate nell’ America del Sud. Si tratta di un cacao delicato, tipico soltanto dell’ Ecuador: da cui la patriottica denominazione “national”. Geneticamente è un cacao rustico, ma il sapore e l’ aroma del cioccolato che ne derivano raggiungono  un grado di qualità, storicamente attribuito al leggendario criollo.
La collocazione geografica ha contribuito all’ isolamento preservando le piante di nacional, che oggi sopravvivano nella foreste grazie alle cure dei villaggi quichua. Di commercio Equo Solidale e biologico.

Mandorla D’Avola

Ricca di principi nutrizionali, la mandorla d’ Avola è un piccolo “scrigno di salute”
per l’alto contenuto di vitamina E.
E’ energetica, antiinfiammatoria, aiuta la calcificazione
delle ossa in gravidanza e
in menopausa
ed è un sano e saporito
antidepressivo naturale.

 

Nocciola Piemontese I.G.P.

La Tonda Gentile la cui produzione è in un’ area tra le colline delle Langhe, del Roero, e del Monferrato, è universalmente conusciuta come la nocciola migliore del mondo.
Le sue prorprietà nutrizionali:
non solo l’ acido oleico presente innalza i livelli del “colesterolo buono” ma ha anche una azione protettiva contro il “colesterolo cattivo”
In più fornisce un apporto notevole di agenti antiossidanti che rallentano l’ invecchiamento dei tessuti.

Pistacchio di Bronte D.O.P.

La Sicila è l’unica regione italiana che produce “ l’ oro verde”.
Ricco di vitamina A, B, omega 6, proteine e sali minerali.
Alimento fortemente energetico e del tutto privo di colesterolo.
Gli studi nutrizionali stabiliscono che non può mancare nella tradizionale dieta mediterranea
.

Zucchero Panela

Questo zucchero integrale di canna è prodotto in Ecuador da un azienda che promuove il commercio solidale di agricoltura biologica e locale.
Panela non essendo raffinato mantiene intatte le prorpietà della canna da zucchero, quindi è molto ricco di sali minerali in particolare di ferro e vitamine, le stesse che si trovano nella frutta e nella verdura ed è ricco di acido glicolico, acido di bellezza per la nostra pelle.

Zucchero Demerara

Questo zucchero di canna, dal colore brillante e dal leggero sapore caramellato, possiede un aroma ricco e fragrante. Viene prodotto nella Repubblica di Muritius.
Le caratteristiche dello zucchero demerara sono esaltate dall’ adozione delle migliori tecniche di coltivazione, che prevedono, tra l’altro l’esclusivo metodo tradizionale dell’ ibridazione, escludendo qualsiasi ricorso a processi di modificazione genetica (OGM FREE).
Viene importato da un' azienda che promuove il commercio Equo e Solidale

Vaniglia Gold

L’ aroma dei baccelli della Vaniglia Bourboun del Madagascar, lasciati riposare per più di 48 ore nei tini di produzione, ha dato vita alla pasta vaniglia gold. Il viaggio ricco di emozioni
tra la bellezza dei paesaggi e l’ intensità della fauna Africana, la massima tecnologia di produzione e la continua ricerca dell’ eccellenza hanno contribuito alla realizzazione di un gelato di vaniglia che fa la differenza.

 

Noce di Sorrento

La più pregiata e diffusa varietà è quella campana di Sorrento. Il frutto è costituito dal gheriglio di sapore gradevolissimo e non aspro, poco oleoso di colore bianco crema. La raccolta si concentra nei mesi di Settembre ed Ottobre.

Gelateria Baroncini di Daniela Baroncini e & C. snc. P.iva 03661990485. E-mail gelateriabaroncini@gmail.com
Via Celso 3r 50139 Firenze tel 055 489185 - Viale Mazzini 13 50131 Firenze. Tel 055242365